Ban Nadèl

Torna il  progetto di beneficenza e valorizzazione delle tradizioni bolognesi Ban Nadel”


Dal 2016 ad oggi, grazie alla partecipazione di moltissimi artisti, abbiamo venduto migliaia di copie dei 2 DVD prodotti, realizzato spettacoli e offerto in beneficenza 13.000 euro.

Un grande successo di pubblico e tanta attenzione da parte dei Media: il primo filmato di sketch e un riassunto dell'ultimo video hanno superato le 140mila visualizzazioni. Senza contare il passaparola con Whatsapp che ha visto il nostro lavoro scambiato come messaggio di auguri tra migliaia di persone.

Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia nel Natale 2020 realizzeremo un video in cui diversi artisti interpretano, a distanza, il brano “Ban Nadel” e raccoglieremo tanti altri contributi video per regalare un sorriso ai bolognesi in questo periodo difficile.

Tutto il lavoro, i video e i messaggi raccolti, saranno destinati a promuovere l’attività della Fondazione Dopo di noi che propone la vendita di un paio di strenne natalizie  (panettone e spumante) .

Quindi invitiamo i bolognesi a prenotare il proprio panettone e vino per il brindisi natalizio proprio dagli amici della Fondazione Dopo di noi.
Per prenotarlo e farlo arrivare direttamente a casa vostra basta seguire le istruzioni a questo link: strenne natalizie .

Challange su Instagram

Il pubblico è inoltre invitato a postare sulla pagina Facebook Ban Nadel, o (per i più sboroni o i più giovani), a pubblicare direttamente sulla propria pagina Instagram (aggiungendo il @ alla pagina Instagram BanNadel , una foto del panorama che si vede da casa propria. E soprattutto, per lanciare simbolicamente un augurio per tutti, l’hashtag #canostradacami
Ovvero: casa nostra (Bologna), da casa mia !

Ricchi, poveri, belli, brutti, bianchi, gialli o neri… chi ama Bologna e la rispetta, è parte di Bologna e delle sue tradizioni.

#BanNadel  #canostradacami #dopodinoi

La Direzione artistica e organizzativa di “Ban Nadel 2020” è di Franz Campi, con la collaborazione di Manuel Auteri, Gabriele Orsi, Angela Sette, Mauro Malaguti, Livia Elena Laurentino, Alessandra Lepri, Laura Gangemi, Giulia Cuppini.

La musica di"Bån Nadèl" è di Daniele Furlati, il testo di Gabriele Orsi e Franz Campi per Borgatti edizioni musicali.

Il DVD Ban Nadel 2.0 è la seconda puntata del fortunato progetto di beneficenza dedicato alla bolognesità pubblicato dalla San Luca Sound. Oltre a contenere il video della canzone dal titolo omonimo che racconta in dialetto la bellezza di Bologna, nel DVD è contenuto un nuovo video in cui attraverso sketch e auguri di buon Natale i protagonisti illustrano in modo divertente il significato di alcuni termini dello slang felsineo come braga, fanga, sblisga, bulbo, nidi, rusco, tiro...

Il DVD è in vendita a 5 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione AIL che lotta contro la leucemia. Sarà possibile acquistarlo presso gli esercizi indicato di seguito.
AIL Bologna Istituto di Ematologia "L. e A. Seràgnoli" Pad 8, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Via Massarenti 9, Bologna Telefono 051 397483 - Email info@ailbologna.it Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Gli auguri di #BanNadel nello scorso 2019 sono stati questi: ecco un estratto del DVD tutto da ridere con gli interventi di tanti altri artisti e protagonisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione che spiegano il significato dei termini dello “slang” bolognese.

Hanno partecipato:

Alberto Bortolotti, Andrea Mingardi, Andrea e Pippo Santonastaso, Angela Sette, Beppe Maniglia, Bruno Nataloni, Cristian Grassilli, Cristiano Militello, Daniela Airoldi, Danilo Masotti, Davide Belviso, Davide Dal Fiume, Dodi Battaglia, Duilio Pizzocchi, Dunia Russi, Duo Idea, Eraldo Turra, Eros Drusiani, Ettore Pancaldi, Eugenio Finardi, Fernando Pellerano, Franz Campi, Gabriele Orsi, Giorgio Comaschi, Jack Bonora, Gianluca Morozzi, Gianluca Roncato, Gianni Fantoni, Giampiero Rigosi, Gian Piero Sterpi, Giovanni Cacioppo, Renato “Mitico” Villa, Iskra Menarini, Ivano Marescotti, Laura Ambrosi, Les Triplettes di Belleville, Luca Bottura, Luca Carboni, Luciano Manzalini, Malandrino e Veronica, Manuel Auteri, Marcello Romeo, Marco Dondarini, Marco Pezzini, Marco Rossi, Maria Pio Timo, Maurizia Cocchi, Maurizio Grano, Matteo Fogacci, Matteo Bortolotti, Marco Rossi, Mauro Malaguti, Nazionale di basket Over 40, Orfeo Orlando, Paolo Cevoli, Paolo Mengoli, Pepè Anaclerio, Raffaele Pisu, Riccardo Pazzaglia (con i suoi burattini), Roberta Capua, Sabrina Orlandi, Silvia Parma, Simone Motola, Stefano Nosei, Teo Ciavarella, Vito, Walter Nudo.

 

Hanno reso possibile la realizzazione del progetto ASCOM, Consorzio Mortadella Bologna, Wind 3 di via Irnerio, Emilbanca, Illumia.
Media Partner sono E' TV, Punto Radio - Radio Sanluchino – Radio 4zero3.
Inoltre hanno collaborato Associazione Panificatori, Associazione Succede solo a Bologna, Bottega delle finzioni, Marcello Romeo, Tiziano Costa editore, Gelateria Lecco Lecco, Bar L'incontro, Maresca & Fiorentino, Enoteca Dioniso.
La Direzione artistica e organizzativa è stata di Franz Campi, con la collaborazione di Manuel Auteri, Gabriele Orsi, Angela Sette, Mauro Malaguti, Lorenzo Visci (Musica & Parole), Livia Elena Laurentino, Mirna Bagnacavalli, Laura Gangemi, Giulia Cuppini, Valentina Venturi.
I testi degli sketch del video sono di Vanni Balestra che ha coordinato il lavoro di Cristina Testoni, Daniele Alberani, Alessandra Banfi, Giovanni Di Prizito, Adalgisa Marrocco. Adattamenti di Franz Campi.
La musica di"Bån Nadèl" è di Daniele Furlati, il testo di Gabriele Orsi e Franz Campi per Borgatti edizioni musicali.
Il video è stato realizzato, montato e diretto da Rodolfo Rod Mannara. Con la collaborazione di Nik Soric e Franz Campi.

 

Contatti: info@sanlucasound.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/BanNadel/

LA CANZONE BAN NADEL (2016)

Condividi