cover singolo
immagine artista

ACQUISTA “DENTRO IL SOLE”

BIOGRAFIA

Andrea La Motta è nato il 3 giugno 1993 a Palermo. All’età di 13 anni, trasferitosi in provincia di Ferrara, scopre la vera passione per la musica e incomincia a studiare da autodidatta la chitarra, prima acustica e poi elettrica. 
Inizia dunque divertendosi a suonare punk ma col tempo si innamora del canto e senza abbandonare il suo feeling con la chitarra, scopre la passione per i generi blues, rock’n’roll e jazz vedendo come suoi idoli Jim Morrison, Elvis Presley e Michael Bublè. Studia canto dal 2010 alla Live Music School con Erika Biavati, che ha preso lezioni private con cantanti di spessore quali Silvia Testoni, Iskra Menarini, Luisa Lodi, LaVerne Jackson, Luisa Cottifogli ed Elisa Turlà. Andrea La Motta appena diciassettenne entra a far parte della sua prima band, Slip Out, con la quale incomincia a sperimentarsi in esibizioni live in giro per piazze e pub, riuscendo a calcare dapprima il palco della Festa Emiliana a San Pietro in Casale (BO) e nel febbraio 2011 e del Pala Fiori di Sanremo, all’Expo Music Festival nel febbraio del 2011.

 Subito dopo l’esperienza sanremese Andrea incomincia a scrivere canzoni e decide di portare la sua prima canzone “Una semplice bugia” (scritta insieme al suo gruppo) al concorso “Una voce per San Pietro in Casale” uscendone vincitore su 30 partecipanti. 
Vince sempre nel 2011 come miglior cantante il Ferfilò European Fest nel 2011 a Cento(FE) e ha partecipato inoltre ad Area Sanremo 2011 ricevendo buoni consensi dai giudici alle selezioni per Sanremo Giovani.

Insieme ad un progetto scolastico Andrea La Motta ha partecipato alla composizione di un brano musicale e di un relativo clip, uscito vincitore da un concorso organizzato dalla Polizia di Stato in occasione del proprio anniversario. Andrea La Motta si è pertanto esibito live al Gran Teatro di Saxa Rubra, performance andata in onda su Rai 1 lo scorso 5 maggio 2012.

Da gennaio 2012 entra a far parte dell’etichetta San Luca Sound di Bologna con la quale ha iniziato un progetto in studio con il sostegno di tutto lo staff e con l’aiuto di straordinari musicisti e parolieri come i giovani Agostino Raimo e Mirko Guerra. Lo stesso anno esce in radio il suo primo singolo dal titolo "Dentro il sole". Il brano entra nella classifica Audiocoop tra le 100 canzoni più ascoltate in radio. Molte le esibizioni live durante l'estate 2012 consacrate in autunno dall'evento al MEI Supersound di Faenza.
 

CERCA ARTISTA…

A B C D E F G J K L M N O Q R S T V W Y
Condividi