cover singolo

ACQUISTA “ANIMANA’ “

iTunes   Amazon   

BIOGRAFIA

Tony Nevoso nasce a Città S. Angelo, in Provincia di Pescara. Quarto di quattro fratelli, il suo primo approccio con la musica lo ha intorni a 12 anni, influenzato dal fratello Luciano, chitarrista classico. Intorno ai 15 anni acquista la sua prima chitarra acustica dalla quale non si separerà mai più.
Iniziano le prime esperienze live, ma soprattutto, scrive le sue prime canzoni. Scrivere canzoni, dice lo stesso Tony, è stata inizialmente una necessità nel senso che non sapendo suonare bene la mia chitarra, per far parte di un gruppo fui costretto ad inventare delle melodie che mi permisero, poi, di farne parte. La necessità, in seguito, si è trasformata in esigenza vitale, in linguaggio ulteriore per arrivare agli altri, ma soprattutto per arrivare a me stesso come in un viaggio interiore che continua ancora oggi.
Nel 1999, Tony Nevoso, frequenta l'Hope Music School, scuola per cantautori diretta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) presso la quale si diploma sotto i preziosissimi insegnamenti di Paolo Audino, Gatto Panceri, Massimo Varini, Oscar Avogadro, Marco Brusati, Mauro Labellarte, Aldo Fedele.Prima la formazione e poi, nel 1999 e nel 2000, sul palco dell'Ariston di San Remo per “Jubilmusic”, rassegna internazionale di musica dei valori cristiani.
Nel 2000 incide “L’Emmanuel” - Inno Ufficiale della XVI Giornata Mondiale della Gioventù, svoltasi a Torvergata - Roma, aprendo la grande veglia in mondovisione alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Tra il 2000 e il 2002 canta presso il Molson Canadian Amphitheatre di Toronto, il Teatro dell'Opera di Varsavia, a Santiago de Compostela (Spagna).

Nel dicembre 2005 si aggiudica la targa d’Argento della SIAE come miglior cantautore al premio Augusto Daolio - Città di Sulmona (AQ).
Nel marzo 2007, premio speciale della critica e 3º posto al JPII Jammin Festival.
Nell’agosto 2007 autoproduce il brano “Non c’è fallimento” i cui arrangiamenti vengono realizzati da Massimo Varini.
Nel 2011 esce il cd “Kilometri di vita” che vede nei panni di arrangiatore ancora Massimo Varini, chitarrista per Nek, Pausini, Morandi, ecc...
Altre preziosissime collaborazioni nel cd “Kilometri di vita” sono quelle dell'amico Paolo Audino già autore di “Brivido felino” di Mina e Celentano e di “Per noi” di Andrea Bocelli che firma il testo della canzone “Sentieri dell’anima”, quella dell'amico Gianni Moretti in “Occhi di vento”, quella con Marco Brusati in “Piccoli Fiori d'Africa” e quelle di Mauro Labellarte e Francesco Sportelli in "Animanà".
Animanà diventa anche il singolo trainante del disco, seguito e curato da SanLucaPromotion.
Attualmente Tony è impegnato in attività live nei teatri con il musical "Il Risorto" di Daniele Ricci e con il recital musicale "Un Cuore Bambino", rappresentati dalla compagnia teatrale "Libera il Cuore" di cui fa parte.

CERCA ARTISTA…

A B C D E F G J K L M N O Q R S T V W Y
Condividi