cover album
cover singolo
cover artista
cover singolo

ACQUISTA “VALLY DOO”

Sito
Facebook
YouTube
Mail

BIOGRAFIA

Nata a Bologna il 14 febbraio 1971 e figlia d'arte ( la madre è una pianista classica, nonché insegnante), Valentina inizia a suonare il pianoforte a 6 anni e a comporre a 14, mentre per 10 anni studia danza classica in una famosa scuola di Bologna.
A 18 anni inizia gli studi vocali lirici studiando al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e al G.B. Martini di Bologna. Per merito della sua costante curiosità inizia a scoprire varie forme musicali, cercando di carpire le intenzioni di ognuna. Così inizia a percorrere una strada nel mondo della musica pop, rock, jazz, fusion, blues, funk e soul. Amando ognuno di questi generi con tutta se stessa, si apre per Valentina un mondo di musica che la porta anche all’estero, Francia e Egitto e Tunisia.
Ritornata in Italia ora collabora con molti validi artisti dell’interland bolognese.
La sua vera capacità sta nella duttilità con cui riesce ad addentrarsi in ogni sonorità e nella grande capacità di coinvolgere con il suo inesauribile entusiasmo i suoi musicisti ed il pubblico. Di successo sono stati gli spettacoli teatrali dove ha partecipato da protagonista, “Lady Day – Omaggio a Billie Holiday” , il racconto attraverso parole e musica sulla vita della grande artista e “Ladies sing the blues”, un viaggio attraverso la storia e le sonorità blues portate alla ribalta dalle incredibili interpreti femminili, da Bessie Smith a Janis Joplin.
Hanno scritto di lei:
“La voce e il suo corpo sono tutt’uno, riesce a vibrare di calore e di tensione, di vera musicalità, ma anche di sapiente fisicità espressiva”…
 

CERCA ARTISTA…

A B C D E F G J K L M N O Q R S T V W Y
Condividi